24.TALE.1564
Stagionato esclusivamente su legno, si presenta con la crosta rosata e con un sapore morbido di latte, ricco di aromi, con retrogusto tartufato.
Il Taleggio, che prende il nome dalla Valle Taleggio in provincia di Bergamo, è prettamente lombardo, ma l’unico prodotto in Piemonte e che può fregiarsi del marchio DOP, è quello della Latteria di Cameri.
(Peso circa 500gr.)
Crosta: di colore rosato naturale più o meno accentuato, solcata dalle tipiche striature nelle quali si sviluppano le caratteristiche muffe grigio-verde salvia.
Consistenza: morbida, elastica.
Pastra: formaggio a pasta cruda, colore bianco paglierino con qualche piccolissimo occhio, di consistenza
compatta più morbida sotto la crosta.
Sapore: dolce leggermente aromatico, con lievissima vena acidula.
Ingredienti: latte, sale e caglio.
Lavorazione: Il taleggio viene prodotto con latte vaccino intero proveniente dagli allevamenti ubicati in provincia di Novara.
Dopo aver subito un processo termico di pastorizzazione e l‘aggiunta di caglio di vitello e fermenti selezionati, la lavorazione avviene in maniera artigianale nelle tipiche caldaiette da 6 qli. Salatura manuale esclusivamente a secco.
Stagionatura su tavole di legno in celle a raffreddamento statico alla temperatura di 4°-5°C e umidità elevata.
Allergeni e contaminanti: Latte e derivati presenti. Assenti altri allergeni.
Il prodotto è conforme ai limiti di legge per contaminanti chimici
Conservare in luogo fresco e asciutto (ma non secco), al riparo dalla luce e lontano dalle fonti di calore.
I vini della Selezione Cantine Cerresi esprimono al meglio le caratteristiche della loro categoria, nascono da produttori che custodiscono la tradizione vinicola e coltivano una vera passione per il vino fatto bene.